Dolori muscolari

I dolori muscolari, definiti mialgie, sono un sintomo che può manifestarsi in modo isolato, localizzato o generalizzato, oppure associato ad altri tipi di dolore. Comunemente possono essere associati a disturbi transitori, causati da un evento specifico, come uno sforzo intenso, o da danni di natura traumatica, come contratture e stiramenti.
Se il problema non è riconducibile a un danno subito, o se il dolore è persistente, diventa necessario rivolgersi al medico per indagare più a fondo sulla natura dei sintomi e riuscire a individuare eventuali patologie.
I cosiddetti dolori da sforzo, come i crampi, possono comparire, invece, nel corso di un impegno fisico intenso, a causa dell'accumulo di acido lattico oppure di un deficit di sali minerali.

La somministrazione di FANS in formulazioni topiche a rapido assorbimento, come Flector® 1% Gel o Flector® cerotto medicato, permette di alleviare in breve tempo i dolori muscolari agendo proprio dove è necessario, limitando gli effetti sul resto dell'organismo.

Tuttavia, in questi casi è sempre consigliabile “giocare d'anticipo”, adottando comportamenti preventivi: in caso di vita sedentaria, è possibile, ad esempio, effettuare quotidianamente alcuni esercizi mirati; se, al contrario, si pratica attività sportiva, è opportuno svolgere allenamento e riscaldamento adeguati, uniti ad un'alimentazione equilibrata e ad una corretta idratazione.